Premio Torsoli

La Fondazione stanzia in memoria del Professor Aldo Torsoli un Premio ad un Ricercatore che operi in ambito gastroenterologico e che abbia contribuito in modo sostanziale nel settore di sua pertinenza con ricerche originali pubblicate su riviste di livello internazionale nell’ambito della formazionee con costanza di partecipazione a programmi di interesse nazionale.

Vincitore del Premio Aldo Torsoli per l’anno 2018
Nel corso della Sessione Plenaria del 24° Congresso Nazionale FISMAD il 22 Marzo 2018 è stato assegnato il Premio Aldo Torsoli 2018 al Dott. Mentore Ribolsi.

Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università Campus Bio Medico di Roma, con voti 110/110 con lode è stato un giovane allievo del Prof. Torsoli nei primi anni del suo percorso che lo chiamava simpaticamente “Mentors”. Ha poi conseguito il Dottorato di ricerca in Fisiopatologia Sperimentale, indirizzo “Infiammazione Mucosale” presso l’Università di Tor Vergata.

Nel corso della sua formazione specialistica e successivamente, oltre ad una fellowship dal Prof Tutuian, ha pubblicato 34 lavori originali in riviste con Impact Factor, di cui oltre la metà come primo nome e su riviste considerate nel ranking più alto per la nostra disciplina. Revisore per l’American Journal of Gastroenterology, Neurogastroenterology and Motility, Digestive and Liver Disease, Diseases of Esophagus, BMC gastroenterology, il suo Impact Factor totale è di 190 e, più importante, l’Imact Factor medio è di 5.6.

Il Dott. Ribolsi ha svolto un anno di attività di ricerca, Research fellow presso l’unità di Gastroenterologia del policlinico universitario di Zurigo (Klinik für Gastroenterologie und Hepatologie – UniversitätsSpital Zürich), diretta dal Prof. Michael Fried, tutor Dr. Radu Tutuian.

Autore delle line guida italiane per l’uso della manometria esofagea, ha introdotto quella ad alta risoluzione. Dal 2015 ricopre la carica di Membro International GERD Consensus Working Group per lo studio internazionale sulla malattia da reflusso e i suoi lavori su American Journal of Gastroenterology e su APT sono tra i più citati nella categoria. Da oltre dieci anni presenta comunicazioni orali al DDW.

Vincitore del Premio Aldo Torsoli per l’anno 2016

Dott.ssa Monica Cesarini, che nonostante la giovane età ha sviluppato la ricerca clinica con numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, centrando il suo interesse sia sulle malattie infiammatorie croniche del Colon (morbo di Crohn), oltre che sulla tecnologia ingegneristica applicata all’endoscopia e videocapsule… con l’interesse rivolto alla innovazione e interdisciplinarietà.

Dallo studio del Prof. Corazziari, la sua esperienza si è inoltre arricchita attraverso tredici mesi di attività di ricerca all’estero, richiesti da bando, come Senior Research Clinical Fellow al John Radcliffe Hospital, di Oxford.

Vincitore del Premio Aldo Torsoli per l’anno 2014

Allieva del Prof Torsoli, ha maturato notevoli traguardi nella ricerca clinica (32  articoli originali sulle migliori riviste internazionali, nella gran maggioranza delle pubblicazioni è I nome, impact factor medio superiore a 6), ha scritto numerose reviews in riviste prestigiose.  E’ reviewer di tre delle principali riviste internazionali di Gastroenterologia e i suoi lavori sono altamente citati. Ha conseguito, oltre alla specializzazione in Gastroenterologia, una specializzazione in Scienza dell’alimentazione e un dottorato di ricerca in Scienze della nutrizione umana. Tra i suoi mentori, il Prof Francesco Pallone, il Prof Cicala, il Prof Sifrim di Lovanio, dove ha svolto una fruttuosa fellowship di 14 mesi.

Vincitore del Premio Torsoli per l'anno 2012

Il Dr. Massimo Fantini è il vincitore del premio Aldo Torsoli 2012. Specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e autore di numerose pubblicazioni su riviste ad alto impact factor, il Dr. Fantini ha contribuito a chiarire i meccanismi fisiopatologici che portano all’insorgenza delle malattie intestinali infiammatorie croniche (rettocolite ulcerosa e morbo di Crohn) e alla regolazione del sistema immune intestinale, aprendo nuovi orizzonti per la terapia. Massimo Fantini è stato premiato dal Prof. Paolo Arullani, Presidente della Fondazione Aldo Torsoli, nel corso del XVIII Congresso Nazionale delle Malattie Digestive (Napoli, 28-31 Marzo 2012).

Vincitore del Premio Torsoli per l'anno 2009

Il Dottor Silvio Danese è nato il 10 gennaio 1975 a Guardiagrele.

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1999 presso l’Università Cattolica del S. Cuore – Policlinico Gemelli di Roma col prof. Gasbarrini.
Dal 2001 al 2004 è Research Associate presso “Division of Gastroenterology – Case Western Reserve University, Cleveland, USA” dove si occupa di malattie infiammatorie croniche intestinali sotto la guida del Prof. C. Fiocchi. Nel 2004 diventa specialista in Gastroenterologia presso la Scuola di Specializzazione del Policlinico Gemelli di Roma, diretta dal Prof. G. Gasbarrini, e inizia presso l’Università Cattolica del S. Cuore il dottorato di Ricerca in Fisiopatologia del Metabolismo occupandosi specificamente di ricerca di base e applicata sulle malattie infiammatorie croniche intestinali.

Vincitore del Premio Torsoli per l'anno 2007

Il Dottor Giovanni Barbara è nato a Bologna il 10 Novembre del 1967 si è laureato con Lode nel 1992 presso l’Università di Bologna, ove in seguito ha conseguito le Specializzazioni in Medicina Interna ed in Gastroenterologia. Nel corso della specializzazione ha svolto un periodo di training clinico gastroenterologico ed in endoscopia digestiva presso i principali ospedali universitari di Londra, UK.  Nel 1994 ha ottenuto una research fellowship di tre anni in neuro-immunologia alla McMaster University in Canada. Tornato in Italia, nel 1999 il Dr. Barbara ha ottenuto la posizione universitaria di Ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Interna e Gastroenterologia. Attualmente è coinvolto nella attività clinica di Medicina Interna, di Gastroenterologia e di Endoscopia Digestiva diagnostica e terapeutica, nella attività didattica e nella ricerca.

Vincitore del Premio Torsoli per l'anno 2005

Dottor Giovanni Monteleone che ha conseguito la Laurea in Medicina nel 1991 e si è dottorato in Immunologia Sperimentale presso l’ Università Magna Grecia di Catanzaro, ha lavorato, dal 1998 al 2002 nel laboratorio d’Immunologia Mucosale del West-Smith Field College di Londra, diretto dal Professor Thomas MacDonald. Attualmente ricercatore in Gastroenterologia presso l’Università Tor Vergata di Roma.

Vincitore del Premio Torsoli per l'anno 2005

Dottor Giovanni Monteleone che ha conseguito la Laurea in Medicina nel 1991 e si è dottorato in Immunologia Sperimentale presso l’ Università Magna Grecia di Catanzaro, ha lavorato, dal 1998 al 2002 nel laboratorio d’Immunologia Mucosale del West-Smith Field College di Londra, diretto dal Professor Thomas MacDonald. Attualmente ricercatore in Gastroenterologia presso l’Università Tor Vergata di Roma.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.