Linee di Attività

Programma “fAT21-22”

Il programma, finalizzato alla formazione, educazione e divulgazione in tema di “Integrità e innovazione nella ricerca e sperimentazione clinica” è in corso di avanzata produzione. Il programma preliminare prevede 6-8 eventi, con partecipanti da istituzioni italiane e straniere, su tematiche quali: l’integrità nella sperimentazione clinica; medicina delle linee guida o medicina personalizzata”; Health equity; le implicazioni etiche della scarsità di evidenze in tema di efficacia comparativa di farmaci; metodologie appropriate per la sperimentazione clinica dei dispositivi medici; le disparità di genere nelle malattie umane.

Joint Rome Foundation-Fondazione Aldo Torsoli Award.

E’ operativa l’iniziativa congiunta con la Rome Foundation (USA) per un premio da conferire a leaders scientifici nel campo delle malattie digestive funzionali.

Per l’edizione 2020 tale riconoscimento è stato conferito al Professor Alexander Ford dell’Università di Leeds, Leeds (UK)

Per l’edizione 2021 tale riconoscimento è stato conferito al Professor Carlo Di Lorenzo dell’Università dello Stato dell’Ohio, Columbus OH (USA).

Altre attività iniziali
a. Sono in corso di implementazione attività congiunte con associazioni di pazienti, finalizzate a studi e iniziative formative sull’evidenza scientifica nella realtà delle comorbidità croniche e della medicina della complessità.

b. E’ in fase di finale implementazione un progetto scientifico-educazionale rivolto sulla qualità dell’evidenza e sulla personalizzazione delle cure nelle malattie cronico degenerative (operativo dal 2021-2022).

c. E’ in preparazione la presentazione di progetto di ricerca europeo nell’ambito del tema “Promoting integrity in the use of research results”.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.