La Fondazione Aldo Torsoli

La Fondazione Aldo Torsoli è un’organizzazione no-profit con finalità scientifiche, culturali ed ed educazionali nel campo della metodologia e dell’etica nella ricerca clinica.

In continuità con la storia del Professor Aldo Torsoli e col Suo insegnamento l’ambito di operatività della Fondazione che porta il Suo nome è quello dei fondamenti metodologici, culturali ed etici della ricerca e sperimentazione clinica e delle loro implicazioni educazionali, cliniche e sociosanitarie. In tale ambito, l’impegno della Fondazione Aldo Torsoli è di divenire strumento operativo e utile risorsa per la comunità scientifica medica.
Obiettivi e contesto.

Il panorama di “attori” che agiscono ed interagiscono nell’ambito della ricerca biomedica è molto ampio. Sono componenti “costitutive” di tale ambito le istituzioni ministeriali e regionali, le società scientifiche, i gruppi di lavoro a vario titolo identificati, i centri universitari e ospedalieri, gli enti regolatori e l’industria farmaceutica, le associazioni di pazienti oltre a una galassia di fondazioni e associazioni le cui funzioni, operatività, visibilità ed influenza sono assai diversificate e parcellizzate.

La Fondazione Aldo Torsoli intende Interagire con tali diverse entità, le diverse expertise che esse esprimono e i diversi bisogni che esse rappresentano, proponendosi come possibile componente di “partner matrix” che si vengano ad attivare nei diversi ambiti della ricerca e della sperimentazione clinica.

La Fondazione si identifica con attività di promozione culturale e di divulgazione corretta.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.